NORMATIVA FGAS

NORMATIVA FGAS

Dal 1° gennaio 2022, gli HFC con un GWP ≥ a 150 saranno vietati nelle apparecchiature delle centrali di refrigerazione nuove con potenza superiore o pari a 40 kW, ad eccezione del circuito primario dei sistemi a cascata il cui fluido refrigerante dovrà avere un GWP inferiore a 1500.

Quando è obbligatorio controllo fgas?


Il sistema di rilevamento perdite, obbligatorio per le apparecchiature contenti refrigerante fluorurato a effetto serra in quantità pari o superiore a 500 tonnellate equivalenti di CO₂, va fatto controllare almeno una volta ogni dodici mesi per accertarne il corretto funzionamento.

La soluzione: abbattere i fumi con impianti di aspirazione localizzata
Per evitare che i fumi di saldatura raggiungano le vie respiratorie degli operatori, è necessario dotare l'ambiente di lavoro con attrezzature per l’aspirazione localizzata. L'aspirazione è localizzata quando l’elemento di captazione (l'aspiratore) è posizionato in corrispondenza della zona operativa: i fumi di saldatura vengono captati e abbattuti sul nascere, prima che possano minimamente disperdersi nell'ambiente.

Utilizzare opportuni sistemi di aspirazione e, insieme, di diluizione dell’aria (ventilazione forzata) è quindi necessario per garantire un ambiente di lavoro dove operare in tutta sicurezza, ossia garantendo:

Ventilazione efficace
Captazione senza intervento attivo del saldatore
Ottimo isolamento della zona

INDIETRO