MANUTENZIONE CALDAIA: VERIFICHE OBBLIGATORIE E QUANDO DEVONO ESSERE FATTE

MANUTENZIONE CALDAIA: VERIFICHE OBBLIGATORIE E QUANDO DEVONO ESSERE FATTE

Nel caso in cui nella tua abitazione venga installata una caldaia, dovrai considerare il fatto di dover far controllare con determinate frequenze l’impianto, senza se e senza ma.

Specialmente nel mese di settembre, in cui l’autunno è dietro l’angolo, è necessario prendere in mano la situazione e contattare un manutentore caldaia esperto.

Le verifiche obbligatorie sono due:

la prima riguarda la manutenzione ordinaria, essenziale per garantire il corretto funzionamento e le buone prestazioni della tua caldaia. Per questo tipo di manutenzione la frequenza viene riportata dai produttori all’interno dei libretti d’uso della caldaia. La periodicità della manutenzione è fissata dal fabbricante e riportata nel libretto d’istruzione, ma in genere la manutenzione e pulizia caldaia è annuale. Come già detto all’inizio, per esserne certo apri il libretto della caldaia e cerca il paragrafo sui controlli, qui sarà indicata con precisione la periodicità. Dopo aver effettuato i controlli il manutentore caldaia dovrà consegnarti un report sulle verifiche e, soprattutto, dovrà compilare il libretto dell’impianto.

La seconda verifica è il controllo dell’efficienza energetica, o prova fumi o bollino, che deve essere eseguito obbligatoriamente con cadenze prestabilite. Per le caldaie autonome di casa, che ovviamente hanno potenze inferiori ai 100 kW, la frequenza varia in base al tipo di combustibile.
Se la caldaia fosse alimentata con combustibile liquido o solido, come gasolio, pellet, legna, ecc, il controllo di efficienza dovrebbe essere effettuato ogni 2 anni,
Per quelle che sono alimentate a gas come, ad esempio, il metano o il GPL, ogni 4 anni.
Oltre a queste frequenze, il controllo di efficienza deve essere effettuato alla prima messa in servizio dell’impianto oppure nei casi di sostituzione della caldaia e di interventi che modificano l’efficienza energetica del sistema. Anche in questo caso al termine del controllo la ditta di professionisti dovrà rilasciarti un documento dal titolo “rapporto di controllo di efficienza energetica” ma attenzione le regioni, autonomamente, potrebbero modificare alcune le frequenze per questo è bene informarsi sempre attraverso i siti web della propria regione.

Per concludere, c’è poco da fare, ogni anno dovrai chiamare la ditta di esperti termo-idraulici e qualche volta spenderai anche di più perché dovrai fare anche la seconda verifica.

INDIETRO